Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute".

Campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute".

di Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ultima modifica: Martedì, 26 Novembre 2019
Immagine decorativa

Data di inizio pubblicazione 17/10/2019
Data di archiviazione 30/04/2020

Riparte la campagna di comunicazione per ridurre l'inquinamento da riscaldamento domestico a legna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”, promossa da APPA Trento nell'ambito del progetto europeo LIFE PREPAIR.

La combustione della legna in caminetti e stufe è sicuramente conveniente dal punto di vista economico e tradizionalmente diffusa nel territorio provinciale, ma comporta l’emissione in atmosfera di quantità rilevanti di sostanze inquinanti pericolose per la salute umana. Circa l’80% delle emissioni primarie di polveri sottili PM10 in Trentino sono riconducibili alla combustione della legna nei piccoli impianti domestici, una percentuale che sale al 99% se si considera l’inquinante benzo(a)pirene, una sostanza fortemente cancerogena. In alcune valli della Provincia, a causa delle caratteristiche morfologiche e meteo-climatiche particolarmente sfavorevoli, nella stagione fredda, quando i riscaldamenti a legna emettono maggiormente, le concentrazioni dei due inquinanti sopra citati possano aumentare fino a sforare in maniera significativa i valori limite specificati dalla normativa in materia di qualità dell’aria. 

Data la rilevanza dei comportamenti individuali, cioè delle scelte di acquisto, installazione e manutenzione degli impianti e delle pratiche di combustione adottate, nel determinare il contributo inquinante del riscaldamento a legna, il coinvolgimento di ognuno di noi è prezioso e insostituibile.  
I prodotti informativi della campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” (un breve video promozionale, un pieghevole, una brochure informativa), che illustrano le buone pratiche di combustione della legna e gli impatti sulla salute umana e l'ambiente, sono disponibili a questo link:

http://www.lifeprepair.eu/index.php/comunicazione-sullutilizzo-della-biomassa/
Per la Provincia autonoma di Trento la campagna “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” è promossa dall’Appa - Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente, alla quale ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione sull'iniziativa: mail: appa@provincia.tn.it - tel. 0461 497736.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Ufficio Segreteria

Segreteria generaleAtti, Delibere, Determine, Contratti, Appalti, Personale
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam